Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Cooperare con Libera Terra

Agenzia per la promozione cooperativa e della legalità' è una associazione costituita il 27 maggio 2006 promossa da cooperative e strutture associative di rappresentanza aderenti a Legacoop e partecipata da imprese cooperative, associazioni, enti pubblici o di diversa natura. 

L'Agenzia vuole essere uno strumento di supporto per aiutare lo sviluppo delle cooperative che operano sulle terre e gestiscono beni confiscati alle mafie e che si riconoscono nell'esperienza portata avanti dall'associazione 'Libera' nel progetto 'Libera Terra'.

Obiettivi

Scopo dell'Agenzia è quello di fornire gratuitamente servizi finalizzati alla nascita, allo sviluppo e all'integrazione di iniziative imprenditoriali di norma in forma di società cooperativa, costituite allo scopo di gestire beni e patrimoni aziendali confiscati alla criminalità organizzata o che comunque seguono percorsi analoghi, sempre cioè impegnate nella 'liberazione di terre" e nella loro restituzione ad un utilizzo sostenibile nel circuito della legalità. 

Attività
L'Agenzia potrà svolgere tutte le attività di tipo complementare che dovessero risultare necessarie, ed in particolare potrà esercitare, le seguenti attività e servizi: 

- servizi di consulenza, di assistenza tecnica e di preistruttoria, assistenza allo start-up, redazione e valutazione del business-plan per l'avviamento o lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali; 
- analisi di pre-fattibilità, selezione e valutazione dei progetti d'impresa; 

- servizi rivolti alla formazione professionale del personale addetto; 

- assistenza al monitoraggio della gestione imprenditoriale, consulenza alla gestione e tutoraggio; 
- promozione commerciale e di mercato per lo sviluppo dell'attività sociale delle onlus, nonchè per la diffusione dei prodotti provenienti dalle terre confiscate gestite dalle predette onlus; 
- assistenza nella ricerca di strumenti finanziari, di credito ed assicurativi e di servizi rivolti all'ottenimento dei finanziamenti. 

A chi si rivolge
- A tutti quei soggetti interessati a contribuire al consolidamento della legalità, al rafforzamento dell'economia pulita e sostenibile, al riscatto ed al positivo utilizzo di beni confiscati ai mafiosi e più specificamente allo sviluppo di nuove imprese cooperative caratterizzate in questo caso da una fortissima carica valoriale. 
- Alle associazioni e cooperative che aderiscono al progetto Libera Terra e i cui soci siano stati conosciuti e valutati affidabili da parte di Libera sotto il profilo etico e civico. 

Come funziona
L'Agenzia opera attraverso prestazioni di volontariato rese gratuitamente dai propri associati e dai rispettivi dipendenti e collaboratori. 

Individuato un bisogno /una problematica presso le Cooperative di Libera Terra, valutata la competenza/professionalità necessaria tra le offerte dei soci nella Banca delle Competenze ad affrontare tale esigenza, l'Agenzia ha il compito di attivare il socio e metterlo in relazione con il soggetto interessato al fine di rispondere e dare una possibile soluzione alla problematica emersa. 

Inoltre l'Agenzia supporterà la nascita di nuove iniziative imprenditoriali attraverso l'analisi delle condizioni di fattibilità e stabilità economica della costituenda cooperativa. 

Vai al sito dell'Agenzia "Cooperare con Libera Terra".

Libera Terra è il marchio che contraddistingue tutti i prodotti biologici delle cooperative aderenti a Libera e che, grazie alla legge 109/1996, gestiscono strutture produttive e terreni confiscati alle organizzazioni mafiose.

Contatti

Coop. Soc. "Beppe Montana Libera Terra"  Piazza Duomo n.6 | 96016 Lentini (SR)
 Fax: 095.5183608
 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Seguici su